Menu Chiudi

Il Canvas della Mentalità Vincente… in azione!

IL CANVAS DELLA MENTALITÀ VINCENTE™ IN PRATICA:
RIEPILOGO DELLE ISTRUZIONI PER L’USO

Prima lasciare che vi alleniate ad arrivare al cuore della mentalità vincente attraverso la strutturazione del canvas completo, ricordiamo alcuni concetti basilari:

  • La sconfitta è parte essenziale della vittoria e parte essenziale della mentalità di un vincente
  • Il canvas della sconfitta vincente è uno strumento che permette di comprendere come la sconfitta possa trasformarsi in un punto di partenza per arrivare ad una mentalità vincente
  • Ognuno costruisce la sua personale mentalità vincente: non si possono emulare i modelli vincenti delle persone di successo
  • Il canvas fornisce un modello generale, un metodo che deve poi essere personalizzato

La parte centrale, il cuore del canvas della mentalità vincente, riporta la domanda “Perché voglio vincere?”, che va dritta al cuore della motivazione, spronando una riflessione rispetto al valore coinvolto.

Uno dei quattro quadranti riguarda le regole del gioco indispensabili per vincere, le generalizzazioni che il nostro cervello compie e che rientrano nelle credenze: “Quali sono le regole indispensabili per vincere?

Un altro quadrante considera gli strumenti e gli alleati: “Quali strumenti mi occorrono per essere vincente? Quali persone occorre avere alleate per essere più vincente?”.

Si ricordi a questo proposito la parte del canvas della sconfitta vincente relativa agli strumenti e alle persone che hanno contribuito alla nostra sconfitta: in entrambi i canvas sia gli strumenti che le persone risultano funzionali alla crescita personale.

Nel terzo quadrante del canvas la domanda riguarda le conoscenze: “Quali informazioni potrei aggiungere per aumentare le mie performance? Chi può fornirmi queste informazioni?”.

L’ultimo quadrante del canvas considera le abitudini, quindi su cosa focalizziamo l’attenzione in modo routinario, quali sono i comportamenti che il nostro cervello assume di default, senza bisogno di sforzo cognitivo: “Quali sono le abitudini da coltivare per essere maggiormente performante?

Questo è il canvas completo della mentalità vincente: una volta strutturato, si procede concretamente all’azione.